La Struttura

CARATTERISTICHE STRUTTURALI
L’edificio si sviluppa su tre piani, collegati da scale e da ascensore:

  • piano terra: ci sono l’ufficio amministrativo, la lavanderia/stireria, la cucina e la dispensa, la saletta tv, lo studio medico, la palestra, la cappella, la sala consiliare, il magazzino ed i servizi tecnici.
  • primo piano: due nuclei abitativi per ospiti RSA nucleo verde e nucleo giallo, per un totale di 18 camere doppie tutte dotate di bagno e n. 4 camere singole dotate di bagno, infermeria, 2 sale pranzo/soggiorni, due bagni assistiti, sala animazione, tisaneria. Nel nucleo giallo è presente una camera con due posti di sollievo ed un bagno.
  • secondo piano: comunità residenziale per anziani composta da 8 camere con bagno di cui una singola, soggiorno, sala da pranzo, piccolo magazzino.

La struttura è dotata di un ampio giardino, a cui possono accedere, ospiti, parenti e visitatori.


ACCESSIBILITÀ
La struttura, sita in v. I. Bonfadio 37, è accessibile da v. Garibaldi 145. Si trova al centro della frazione di Gazzane. La fermata dell’autobus di linea (S. più vicina (zona Farmacia di Roè) è a circa un chilometro. La struttura non dispone di un mezzo proprio di trasporto.

La struttura è dotata di parcheggi interni ad uso esclusivo di dipendenti, mezzi di soccorso e fornitori, è possibile l’accesso a parenti solo per l’accompagnamento di ospiti o persone con difficoltà a deambulare. All’esterno della struttura è a disposizione un grande parcheggio pubblico.

I visitatori possono accedere alla struttura dalle 08.00 alle 20.00 mentre l’accesso ai nuclei è previsto dalle 09.00 alle 13.00, dalle 15.15 alle 20.00 al fine di tutelare il rispetto della privacy degli ospiti in alcuni momenti particolari della giornata. Se le condizioni di salute dell’ospite richiedono una particolare assistenza, previa autorizzazione del Responsabile Sanitario e/o della Direzione Amministrativa, i familiari possono permanere in struttura anche durante le ore notturne senza poter contare su un posto letto.


MENSA
La Fondazione gestisce con personale proprio tale servizio, questo permette un controllo costante della qualità delle materie prime acquistate e garantisce un adeguato piano alimentare. I menù sono vagliati dal Responsabile Sanitario. Il servizio provvede ad assicurare l’erogazione del vitto (colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena), comprese le bevande (acqua in bottiglia e vino). Agli ospiti vengono proposti menù settimanali, con rotazione mensile e variazione stagionale. Il menù autunno/inverno e primavera/estate è esposto nella bacheca della Fondazione. Il menù giornaliero è uguale per tutti. Eccezioni vengono fatte per coloro che necessitano di particolari regimi dietetici, dietro esplicita indicazione scritta del Responsabile Sanitario e previo accordo con Direzione Amministrativa.

IL NOSTRO RESPONSABILE SANITARIO SOSTIENE CHE…
L’alimentazione in RSA rappresenta un tema di grande importanza, in quanto è ormai comprovato che, soprattutto i problemi di malnutrizione rappresentano una condizione patologica che può ritardare la guarigione (nel caso delle lesioni da decubito per esempio) e diminuire la resistenza alle complicanze. Sono state osservate inoltre varie correlazioni tra la malnutrizione e l’aumento della durata della degenza ospedaliera, l’aumento dell’innescarsi di fragilità che portano alla comparsa di patologie e l’aumento della mortalità.
Inoltre il momento del pasto rappresenta per l’anziano ospite di una casa di riposo, un prezioso momento di socializzazione e di promozione dell’autonomia e del benessere.

Per tutti questi motivi è stata nostra particolare premura creare Menu’ specifici per garantire l’adeguato apporto calorico-nutritivo ai nostri ospiti , non dimenticando di soddisfare il palato con l’inserimento in svariate giornate di piatti tipici della tradizione locale, di cibi particolarmente graditi dagli stessi pazienti che nel tempo ci sono stati segnalati, di pietanze diversificate affinché il menu’ sia il più possibile vario e ricco di tutti gli alimenti.

Particolare attenzione è rivolta ovviamente anche all’idratazione, che viene quotidianamente monitorata dagli operatori ed integrata con succhi di frutta offerti ogni giorno nella merenda del mattino.

La nutrizione viene monitorata quotidianamente dagli operatori che assistono ai pasti, mensilmente con la rilevazione del peso corporeo e periodicamente tramite la compilazione di un’ apposita scheda di valutazione.

Tutto questo senza mai dimenticarci delle caratteristiche, dei gusti e delle patologie di base di ogni paziente e soprattutto non scordandoci mai che mangiare e socializzare attorno ad un tavolo resta pur sempre uno dei piaceri della vita, di cui sicuramente non vogliamo privare i nostri ospiti… e quindi… BUON APPETITO A TUTTI !

COLAZIONE

colazione

Caffè d’orzo, latte, thè con biscotti, fette biscottate, cereali.

SPUNTINO A METÀ MATTINA

spuntino

Succhi di frutta.

PRANZO

pranzo

Menù variabile.
Viene garantita la possibilità di scelta tra due primi, due secondi, due contorni, frutta fresca e/o cotta e/o mousse di frutta. Acqua naturale e/o frizzante, vino.

MERENDA

merenda

Thé, succhi di frutta, yogurt, budino.

CENA

cena (2)

cena

Menù variabile.
Viene garantita la possibilità di scelta tra due primi, due secondi, due contorni, frutta fresca e/o cotta e/o mousse di frutta. Acqua naturale e/o frizzante, vino.


Ogni nucleo è dotato di sala pranzo/soggiorno.

Gli orari dei pasti sono indicativamente i seguenti: 7.45-9.00 prima colazione, 9.45 spuntino 11.15 pranzo, 14.30 merenda, 17.30 cena, 21.00 distribuzione camomilla.

E’ consentito all’ospite, richiedendolo per tempo alla Direzione Amministrativa, compatibilmente con le necessità di spazio, invitare a pranzo e a cena qualsiasi visitatore.

Previa autorizzazione della Direzione Amministrativa e/o del Responsabile Sanitario è possibile la presenza di un solo parente, o persona di sua fiducia, durante i pasti per aiutare l’ospite nell’alimentarsi.

E’ fatto divieto ai parenti di introdurre in struttura cibo dall’esterno per il proprio congiunto. In occasioni particolari (es. compleanni, festività) e previa autorizzazione della Direzione Amministrativa e del Responsabile Sanitario, è possibile portare in struttura prodotti confezionati che devono essere consegnati esclusivamente al personale che provvederà alla consegna ed eventualmente alla somministrazione.

Scarica il menù invernale

 

Scarica il menù estivo

Main menu